I Ghost sono Alex ed Enrico Magistri, due fratelli romani che nel 1995 danno vita a un progetto che vuole fondere il Rock. e l’Elettronica.
Polistrumentisti, arrangiatori e autori dei propri brani, sviluppano negli anni un sound definito e riconoscibile. Per questo si avvalgono della collaborazione di numerosi musicisti, una cerchia che negli anni si modifica e si allarga, dove gli elementi possono intercambiarsi, ma l’impronta è sempre la stessa: qualità, arrangiamenti curatissimi, sound moderno e grande impatto Live.
Una personalità importante, forse quella che caratterizza e identifica maggiormente la personalità dei Ghost, è la figura ambivalente del leader (Alex), un cantante-sassofonista che all’interno dello stesso live esprime contemporaneamente due diverse anime “soliste”, con un’intensità equivalente.
Per quanto riguarda l’attività artistica, dopo tanti anni di “gavetta”, nelle piazze e nei locali di tutta Italia (circa 1000 concerti LIVE), nel 2006 i GHOST propongono i primi due singoli Aveva perso la testa e Farfallina, che ottengono un buon successo di vendite.
Nel 2007 esce GHOST il primo album, mentre il singolo Angie raggiunge il Disco d’Oro.
Nel 2009 viene pubblicato il DVD Live & Reality, un vero e proprio viaggio nel mondo GHOST, premiato al MEI come “Miglior DVD Live (per l’originalità del progetto)”.
Il 25 Ottobre 2010 entra in distribuzione digitale il singolo La Vita è uno Specchio che raggiunge il Disco di Platino il 17 Aprile del 2011. Grazie allo stesso brano i GHOST ricevono il “Wind Music Awards” nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona, il prestigioso “Premio Lunezia” nella sezione BIG ed entrano in Nomination nella categoria”Best New Act” agli MTV TRL AWARDS 2011.
Nel Settembre 2011 il singolo Vivi e lascia vivere, uscito appena due mesi prima, riceve il Disco d’Oro.
Il 24 Gennaio 2012 viene pubblicato, su distribuzione WARNER, l’album La vita è uno specchio, che resta per ben 15 settimane nella Top 50 della Classifica Nazionale, raggiungendo il 7° posto nella prima settimana.
Il successo dell’album è seguito da 2 anni di intensa attività live, in cui i GHOST si esibiscono in tantissime piazze italiane, sempre con grande successo di pubblico; suonano inoltre in prestigiosi club e teatri romani. Il 1 Giugno 2013 realizzano il sold out all’ Auditorium del Massimo (Roma).
Parallelamente i GHOST, in perfetta coerenza con il loro messaggio artistico, intensificano il loro impegno nel sociale. Tra il 2012 e il 2013 collaborano a 360° con l’AISA (Associazione nazionale per la lotta alle sindromi atassiche), con la CROCE ROSSA, con l’INPEF (Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare), oltre a partecipare, come ospiti, a numerosi convegni sui diritti umani, sui diritti dei bambini e sull’integrazione razziale.
In questo contesto di eventi nel 2013 ricevono nella sala “Protomoteca” del Campidoglio, a Roma, un riconoscimento molto importante, il Premio “Alma Pales”.
Dal novembre 2013 i GHOST sono impegnati nella realizzazione del nuovo album Guardare Lontano.
Il 20 Gennaio 2015 esce il nuovo album Guardare Lontano distribuito da Believe Digital Italia.
La prima settimana di Classifica FIMI Guardare Lontano è new entry al 7° Posto tra gli album più venduti.
I “GHOST” sono:
ALEX MAGISTRI: Voce, Sax Soprano, Sax Alto, Sax Tenore
ENRICO MAGISTRI: Tastiere, Pianoforte e Cori
La Band:
Marco Di Magno – Batteria
Andrea Scordia – Basso Elettrico
Saverio Pietropaolo – Chitarra Elettrica e Cori
Alessandro Borgo Caratti – Chitarre e Cori
Diana Vasconi – Vocalist